Basta registrarsi per cominciare subito a seguire lezioni, esercitazioni e test. Non ci sono vincoli di orario, e puoi accedere con qualunque dispositivo, sia esso PC, tablet, o smartphone, Windows, IOS, Android non fa differenza!
Il corso si propone di far acquisire le necessarie competenze tecniche nel settore dell’Analisi del Comportamento. L’obiettivo è formare tecnici del comportamento ABA secondo gli standard internazionali e prevede, oltre al normale programma, incontri bi-settimanali live in videoconferenza e il supporto docente via mail e/o telefonico per eventuali difficoltà.
Quindi il Tecnico del Comportamento è un tecnico specializzato in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) attraverso la supervisione di un Analista o Assistente Analista del Comportamento.
La figura è spesso conosciuta come RBT®, ovvero tecnico del comportamento certificato. Per l’esattezza è bene precisare che l’RBT è colui che oltre ad aver seguito il corso, ha superato l’assessment delle competenze e l’esame di certificazione internazionale.
Il nostro corso è basato sulla 2nd Edition Task List dei Registered Behavior Technician™, sviluppata dal BACB®, Behavior Analyst, ed è fornito indipendentemente dal BACB®.
Il corso permette, previo assessment delle competenze, di accedere all’esame per la certificazione internazionale, anche se dal 1 gennaio 2023 la certificazione internazionale RBT è riservata ai soli residenti in US, Canada, Australia o UK. Le certificazioni acquisite in Italia prima di tale data, rimangono comunque valide.
Col nostro corso puoi ottenere la certificazione internazionale IACABAI (TdC Tecnico del Comportamento)
Destinatari
Il corso è destinato a tutti coloro che in campo ABA vogliono migliorare le proprie competenze ed acquisire nuove procedure, quindi a psicologi, educatori professionali, operatori sanitari, insegnanti e genitori.
Organizzazione didattica
Il corso comprende 55 ore di formazione “on demand” che possono essere seguite da qualunque dispositivo in qualunque momento della giornata. Il corso è organizzato in moduli e sezioni e per ognuno di essi trova una lezione, una sintesi, un’esercitazione, un test e la correzione del test.
Il corso è composto da lezioni teoriche ed esempi pratici frutto di anni di esperienza diretta sul campo, lezioni che sapranno fornirti una formazione ricca di esempi reali.
Oltre alle lezioni sempre disponibili online ci sono incontri live settimanali in videoconferenza per chiarimenti e approfondimenti e il supporto costante della docente.
Assessment delle Competenze
Per chi volesse sostenere l’Assessment delle Competenze con i docenti del Corso è prevista un’altra prenotazione direttamente con il docente. Il costo dell’Assessment delle Competenze è di 150€ da aggiungere al costo del corso e da corrispondere direttamente al Supervisore. Il pagamento della quota di esame non è garanzia del superamento. Per poter superare l’Assessment finale è necessario corrispondere specifici criteri di valutazione .
Il corso è rivolto principalmente a professionisti del settore, ma è utile anche a chi, non interessato alla certificazione, vuole acquisire o consolidare le proprie competenze in campo ABA, quindi anche a genitori o insegnanti.
ABA è l’acronimo di Applied Behavior Analysis, che, traducendo in maniera letterale, significa “analisi del comportamento applicata”. Ovvero costituisce l’applicazione sistematica dei principi comportamentali individuati dalla scienza del comportamento. Quindi ABA è innanzitutto una scienza!
Detto però in parole più semplici l’ABA si propone come una tecnica pratica per la progettazione, messa in atto e valutazione di programmi di intervento. Tale pratica è fondata sull’osservazione e la registrazione del comportamento, che forniscono la base di partenza per la progettazione ed attuazione di interventi per il cambiamento di comportamenti inadeguati e l’apprendimento di nuove abilità.
Il tecnico del comportamento è una figura tecnica che opera nel campo delle disabilità, prevalentemente autismo, ma non solo, ed è il responsabile dell’applicazione delle procedure ABA definite dall’analista del comportamento.
Il corso mira quindi allo sviluppo delle competenze tecniche specifiche che permettono, sotto la supervisione di un analista comportamentale certificato, di portare avanti una programmazione comportamentale ABA.
Negli ultimi venti anni, il grande successo di ABA, ha fatto si che sempre più persone si avvicinassero ad esso, non sempre però con le adeguate competenze.
Ed è per questo motivo che nel 1998 è nato il BACB (Behavior Analyst Certification Board), un ente no-profit internazionale che ha appunto il compito di certificare le competenze in campo ABA.
Esistono quattro figure riconosciute in campo internazionale:
L’RBT è il livello base di competenza ed è attualmente è una figura specializzata molto richiesta, sia per chi si affaccia ora al mondo del lavoro e vuole operare nel campo delle disabilità, sia per chi già opera in questo campo e vuole un consolidamento o un avanzamento della propria carriera professionale.
Nota: dal 1 gennaio 2023 la certificazione internazionale è riservata ai soli residenti in US, Canada, Australia o UK.
Il corso è costituito da 40 ore di lezioni, esercitazioni e verifiche organizzate in sei aree principali che rispondono ai requisiti ufficiali del BCBA aggiornati alla ultima versione.
Si parlerà quindi di
Il corso è interamente online, con l’opzione streaming, ovvero vi permette di accedere ai tutti i contenuti in qualunque istante della giornata in base alla vostra disponibilità di tempo e di orari. Basta una connessione internet e un qualunque dispositivo sia esso PC, tablet o smartphone (Android o Apple non fa differenza) per accedere e progredire con l’ascolto delle lezioni e delle esercitazioni.
Iscriversi è semplice, clicca sul link corso RBT e segui la voce REGISTRATI per accedere alla pagina di registrazione Guarda il tutorial e prosegui secondo le istruzioni!
Il corso rilascia, al superamento dei test di valutazione, un attestato di partecipazione e superamento del corso spendibile nel mondo del lavoro e di accedere all’esame per assessment delle competenze (che può essere effettuato anch’esso in remoto alla fine del corso).
In quanto BCBA, ovvero Analista del Comportamento Certificata, sono accreditata presso il Board e posso quindi supervisionare RBT, BCABA e BCBA e tenere i corsi per RBT. Sono inoltre certificata IBAO e IACABAI. Vi ricordo che per BCABA e BCBA servono invece i corsi universitari.
Inoltre ho messo in questo corso, oltre alla necessarie competenze tecniche, tutta la mia passione e tutta la mia esperienza di analista del comportamento con l’intento di trasferire ai miei interlocutori il massimo delle conoscenze acquisite in quasi quindici anni di professione in Italia e all’estero con famiglie e associazioni, scuole e istituti vari, bambini in età prescolare e adulti, soggetti a più alto funzionamento quali asperger e ADHD e soggetti affetti da forme più gravi e/complesse, quali aggressione, autolesionismo, autismo e ADHD, autismo e sindrome di down, autismo e sindrome di Turner, X-fragile.
Sito internet: https://www.alessandraorru.com/
Pagina FB: https://www.facebook.com/alessandraorru80/
O accedi al mio canale Youtube per i video informativi e la DEMO del corso: https://www.youtube.com/channel/UClDTx0RicJjTskjVOGmfEoA
Alessandra Orrù Sede legale via Martini 23, 09016 - Iglesias (Italy) P. IVA 03835820923
alessandraorru@yahoo.co.uk orru.alessandra@pec.it
+39 349 410 7734
© 2024 BCBA Alessandra Orrù. create con WordPress e con il tema Il tema Materialis